L’Associazione Laluna crede nella formazione e nell’aggiornamento costante, offrendo innanzitutto momenti dì approfondimento e confronto rivolti al personale e ai volontari, grazie a percorsi dedicati a determinate tematiche, con la presenza di esperti competenti. La formazione si apre anche all’intera comunità cittadina, con l’obiettivo di sensibilizzare e di offrire un luogo e un contesto per accogliere domande, dubbi, incertezze, che possono essere ascoltati dai membri dell’Associazione ma anche da persone invitate in qualità di esperti competenti, in un dialogo aperto per superare i tabù legati alla sfera della disabilità. La formazione, inoltre, è rivolta anche a chi sta seguendo un percorso di studio, offrendo la possibilità di svolgere il tirocinio presso l’associazione, borse lavoro e proponendosi come realtà sul territorio in grado di rispondere all’esigenza scolastica di un’alternanza scuola-lavoro.

non shut 3 - Formazione

Progetti formativi rivolti al personale
l’Associazione investe molto nell’implementazione delle competenze, per un aggiornamento costante delle metodologie e della gestione dei servizi. Per questo ogni anno viene redatto un piano formativo che prevede mediamente 60 ore di formazione annue.

Progetti formativi rivolti ai volontari
i volontari sono una risorsa fondamentale dell’Associazione, che interagisce costantemente con loro offrendo tra le altre cose la possibilità di una formazione mirata sui temi e sui ruoli del volontariato, nonché sui bisogni di vita dei volontari stessi.

Convegni
Ogni anno l’Associazione propone almeno un convengo sui temi sui quali sta lavorando, facendo della ricerca, dello studio e della divulgazione scientifica l’asse portante della propria crescita.

Tirocini/borse lavoro/alternanza scuola-lavoro
L’Associazione riserva uno spazio aperto anche alla formazione sul campo per chi desidera entrare in questo settore del mondo del lavoro. LaLuna è convenzionata con le Università e gli Istituti Superiori del territorio, accogliendo i giovani interessati a un’esperienza nel Terzo Settore.

News